Latterie Vicentine SCA

Latterie Vicentine è una società cooperativa che opera nella produzione e distribuzione di latte e suoi derivati. Nata nel 2001 dalla fusione di due realtà che avevano a loro volta riunito numerose piccole cooperative della provincia di Vicenza, l’azienda oggi è composta da circa 400 aziende agricole associate per una produzione media giornaliera di 3.300 quintali di latte lavorato e un fatturato che, nel 2013, è stato di 68,5 milioni di euro.

Le esigenze

Centralizzare gli uffici direzionali, amministrativi, tecnici e commerciali in una nuova e moderna palazzina uffici dotandola, assieme allo stabilimento produttivo esistente, di tutti gli impianti tecnologici necessari.

La soluzione

La realizzazione prevedeva la progettazione ed installazione dei seguenti sistemi:
– Infrastruttura di rete in cat.6 Plus e fibra ottica monomodale
– Data Center completo di sistema di alimentazione e raffreddamento
– Sistema telefonico Full IP completo di rete Dect su tutta la superficie
– Infrastruttura di rete attiva full managed Layer 3
– Infrastruttura WiFi completa di controller centralizzato
– Sistema di videocitofonia IP completo di controllo accessi

I vantaggi

“Avevamo la necessità di dotarci di un sistema di elaborazione e archiviazione dati tale da consentire le attività di back-up senza rallentare o impedire l’utilizzo dei servizi attraverso la rete”, chiarisce Carlo Mantese, Responsabile IT di Latterie Vicentine. Ma il dover svolgere attività complesse fuori dagli orari di congestionamento dei sistemi non era il solo limite da superare. “L’impatto sulla produzione del downtime dei servizi e delle macchine, compresi i tempi di ripristino e di recupero da parte dei sistemisti, sperimentato in passato, ci ha creato non pochi problemi e danni economici. Cercavamo inoltre una semplificazione degli impianti, convergendo tutto su una infrastruttura di tipo IP. Disegnando da zero i nuovi sistemi ICT di Latterie Vicentine, Reti ha così messo a punto un progetto pensato per raggiungere nel medio periodo tali obiettivi”.